C’é sempre un altro modo…

Oggi stavo scrivendo al computer con la finestra del balcone aperta quando improvvisamente sento un bambino urlare e piangere in strada. Mi precipito per vedere cosa stesse succedendo. Stavano passando una mamma con un bimbo piccolo nel passeggino e un bambino di circa quattro anni urlante mentre lei lo trascinava per un braccio, non preoccupandosi né di fargli male, né che urlasse e piangesse disperatamente. Il bambino la pregava di lasciargli il braccio e l’unica cosa che ho sentito dire da questa mamma è stato: “Quando uno vuole una cosa deve imparare a comportarsi”.

È straziante vedere queste scene, giudicate dalla maggior parte delle persone “buona educazione”. È triste che siano accettate come la normalità, come un modo lecito di insegnare ad un bambino a comportarsi.

Certamente questa mamma non è consapevole del male che sta facendo a suo figlio. Del fatto che in realtà gli sta dicendo “ti accetto e ti voglio bene solo se ti comporti altrettanto bene!” e che per questo lo renderà insicuro, fragile, dipendente e sempre bisognoso di approvazione. Non credo si renda conto che il suo modo di educare è violento e che sta calpestando il diritto di essere rispettato di suo figlio.

Ma prima o poi, dovrà guardare in faccia suo figlio e raccogliere la sua frustrazione, il suo dolore, la sua rabbia e la sua tristezza. Prima o poi l’effetto dei suoi gesti tornerà per chiedere giustizia.

C’é sempre un altro modo per insegnare ad un bambino quello che ha realmente bisogno di imparare. Un modo gentile, rispettoso e certamente più costruttivo. Un modo che possa lasciargli nel cuore un dono e non una ferita.


3 risposte a "C’é sempre un altro modo…"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...