Quando diventi mamma acquisisci una nuova forza che non credevi possibile. Ti senti un po’ come la leonessa con i suoi cuccioli: protettiva e pronta a tutto affinché stiano bene.
Sai che li proteggerai per sempre, ovunque tu sarai e ovunque loro andranno. Il tuo sguardo amorevole sarà sempre vigile nel tempo e nello spazio come una benedizione che li accompagna.
Eppure, quando abbraccio i miei bambini, in qualche modo sento che anche loro mi proteggono. Ricordo di aver provato questa sensazione appena è nato il mio primo bimbo. L’atmosfera in casa non era più quella di prima e non solo perché ora c’era lui a riempire di gioia ogni spazio. C’era qualcosa di diverso, come una forza ed una luce che avvolgevano tutta la casa e anche me. Era strano ma mi sentivo al sicuro con quel piccolo essere venuto da chissà dove che guardavo con adorazione.
La stessa sensazione ce l’ho tutt’ora con tutti e tre i miei figli: mi sento al sicuro, protetta.
Solo ora comprendo che quel senso di sicurezza e protezione deriva da quell’amore incondizionato che ci lega.
L’amore protegge ed è lo scudo più potente contro ogni nemico, soprattutto quelli che si insinuano dentro di noi! È quel luogo sicuro in cui nulla di male può accadere.
La loro purezza e la loro capacità di amare senza condizioni è capace di proteggere il nostro cuore dalla tristezza e dalla paura. Il loro amore è come un angelo che nutre il nostro cuore come fa la pioggia con la terra affinché non s’inaridisca.
E alla fine, giungo sempre alla stessa consapevolezza: che seppur piccoli e nati dopo di noi, la loro grandezza è superiore alla nostra. Una grandezza che merita tutto il nostro cuore.