2 anni: via libera ai film per bambini!

film per bambiniDopo i due anni i bambini iniziano a comprendere e ad apprezzare le storie. Questo grazie all’insorgere del pensiero narrativo: vero e proprio strumento di trasmissione culturale, dei significati e utile ad organizzare l’esperienza e trasformarla in consapevolezza.
Il pensiero narrativo aiuta il bambino nella costruzione della sua storia personale.

I bimbi amano le storie avventurose ed emozionanti.
Apprezzano le narrazioni coinvolgenti e tutt’altro che banali e semplicistiche come spesso si crede.

La narrazione è un modello mentale, una modalità di percepire e organizzare la realtà rendendola “realtà interpretata”. E quando il bambino interpreta la realtà e dà ad essa significato, apprende nuove nozioni.

La narrazione infatti nasce dal bisogno umano di comprendere e interiorizzare la realtà che ci circonda. Per questo dalla notte dei tempi esistono le fiabe e i racconti che vengono tramandati da generazione a generazione.

Lo scopo del pensiero narrativo è coordinare tra loro le azioni e gli eventi con quello dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni. L’esperienza allora assume significato e prende forma.
Per i bambini i racconti e le storie  sono molto importanti proprio perché attraverso di essi imparano come organizzare interiormente gli eventi e le emozioni. Si proiettano nelle storie, si identificano empaticamente con i personaggi, immaginano nuove possibilità.
Ecco perché a questa età richiedono loro stessi di leggere una storia o guardare un film per bambini, e spesso rileggono e riguardano la stessa storia di continuo.

Ciò che conta sempre è seguire il loro sviluppo naturale lasciando che siano loro a richiedere la fruizione di qualcosa.

Il solo essere immerso nella cultura di cui fa parte, permette al bambino, al momento giusto, di attingere agli strumenti (a cui deve avere accesso liberamente) necessari allo sviluppo di capacità e all’acquisizione di nozioni.

Quindi via libera ai film per bambini, purché siano di qualità e sia il bambino a richiederlo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...